Campo base Gorropu

Campo Base Gorropu

C’è un luogo, lungo l’Orientale sarda, tra l’Ogliastra e la Barbagia, tra il Supramonte ed il mare, dove vale la pena di fermarsi. È un luogo dove puoi apprezzare un panorama unico, acquistare un prodotto tipico di qualità, respirare aria leggera o scegliere una interessante meta naturalistica, archeologica o culturale da raggiungere in breve tempo.   Questo luogo è il Campo base Gorropu; posto nel promontorio di Su Cungiadeddu, a 830 mt. d’altezza, a 5 minuti dal passo montano di Ghenna Silana, a 20 minuti da Urzulei, a 10 da Dorgali ed a 20 da Cala Gonone. La struttura si trova al km. 191 della s.s. 125, e consente di apprezzare al meglio la vista al canyon Gorropu. Lo sguardo spazia sui Supramonti di Urzulei, Orgosolo, Oliena e Dorgali, sul Gennargentu e sulla Baronia. Il piazzale antistante rappresenta, inoltre, il migliore punto di accesso per raggiungere autonomamente Gorropu. In pochi minuti d’automobile puoi scendere a valle, presso l’ovile di Su Monte Orrubiu, per proseguire lungo un facile sentiero che costeggia il rio Flumineddu ed in 45 minuti raggiungere la gola.

Ecco cosa trovi presso il Campo base Gorropu:

  • Punto Info e Centro escursioni: con la possibilità di ottenere, da personale qualificato, tutte le informazioni utili sul territorio; scegliere un percorso trekking; richiedere un transfer o una gita in fuoristrada; programmare un’escursione guidata a piedi o in mountain bike su percorsi di diverso grado di difficoltà; noleggiare mountain bike, attrezzatura per arrampicata etc.
  • Punto vendita dei prodotti tipici dell’agroalimentare e dell’artigianato, di articoli per l’escursionismo ed il campeggio e di altro genere ancora.
  • Piazzale con tavolini e sedie per una piacevole sosta davanti a un gelato, un caffè o una bibita.
  • Area pic-nic con panche e barbecue.
  • Punto panoramico con binocolo a postazione fissa, con cui osservare da vicino i Supramonte di Orgosolo, Urzulei, Oliena e Dorgali. Con vista sul canyon, il monte Tiscali, le cime di Sa Pruna e Monte Novo S.Giovanni, il monte Corrasi, la valle di Oddoene, l’abitato di Dorgali, etc.

Punto panoramico