La società Chìntula svolge anche attività di assistenza, consulenza alle produzioni audiovisive, cinematografiche, televisive e multimediali interessate a location sul Supramonte, in modo particolare alla gola di Gorropu e al Supramonte di Urzulei.
La Sardegna è una terra complessa e varia. Ogni sua regione ha peculiarità e differenze anche molto marcate. Cambia il tipo di roccia, l’orografia, la parlata, la cucina, la musica, il tipo di economia.
Tutto questo rende l’Isola un luogo ideale per realizzare pregiate opere filmiche e fotografiche con numerosi e originali scenari.
Chintula opera nella Sardegna più montuosa è selvaggia, più conservativa. Tra Ogliastra e Barbagia.
I paesaggi impervi e singolari di questo territorio, sono già stati set cinematografico per diversi film.
Sul pianoro carsico di Campu ‘Oddeu, che richiama a scenari biblici o western, sono stati girati “King David” con Richard Gere; Sonetàula, Miguel e Ballo a tre passi di Salvatore Mereu; Tempus de baristas di Mac Dougall, oltre a diversi spot per importanti case automobilistiche. Il sito dista 5 minuti dalla ss 125.
Lo stesso dicasi per la famosa gola di Gorropu, Pischina Gurthàddala, la vallata di Fennau, il tratto fronte Gorropu dell’Orientale sarda (considerata una delle panoramiche più belle d’Europa).
Chìntula, da diversi anni, supporta operatori del settore cinematografico, televisivo e pubblicitario. Tra i punti di forza si annoverano la mobilità, con mezzi fuoristrada e minivan; la conoscenza del territorio, della cultura, della storia locale; la conoscenza delle figure utili e dei servizi attinenti la logistica e l’accoglienza.
Più in generale, Chintula è in grado di dare sostegno adeguato a troupe che scelgono come location il territorio di Urzulei, ma anche il restante Supramonte e parte del Gennargentu.
Urzulei in particolare, è ormai in grado di accogliere troupe anche numerose, grazie alla presenza di un hotel con 35 camere, 1 camping e numerosi B&B, 5 ristoranti, 2 pizzerie, 2 paninoteche, 1 rosticceria.